Il 25° dell’ACT

Share Button

13 giugno 2010

 

La domenica del 25° ACT ha visto la partecipazione di 37 persone al tram speciale affidato alla 1957 “scuolaintram” argento, ma andiamo per ordine perché, per la prima volta nella sua storia, si è tenuta l’Assemblea ACT.

La prima Assemblea ufficiale della storia ACT vede tutti seduti intorno ad un tavolo comune, senza differenze tra i partecipanti. Il resoconto dell’assemblea è pubblicato poco oltre. Chiusi i lavori, ci si è recati nell’attiguo ristorante per un piacevole pranzo in compagnia e terminato lo stesso, i partecipanti all’Assemblea hanno potuto effettuare una veloce visita al deposito Baggio.

La partenza dello “Speciale” è anticipata alle 14:30, anziché 15:00 come da programma (decisa da ATM per ordine di servizio al conducente che poi in serata doveva fare servizio sul tram “ATMosfera”). La busta riservata ai partecipanti, come sempre, conteneva una copiosa documentazione composta dalla rivista actual, il pieghevole con la storia della 1957, la riproduzione della tabella del giro speciale, il cartellino ed un libricino con una particolare storia di un momento di vita vissuta in un cantiere della M5 attualmente in costruzione.


no images were found


Partiti quindi in orario a seguito di ben tre vetture di linea uscite poco prima dal deposito, in via Antonello da Messina -dove presto spariranno le rotaie del tram- è stata effettuata la prima “fotohalt” della giornata, poi via alle libagioni con degustazione di una buonissima torta dalle generose dimensioni (50×70 cm) del peso di quasi 5 kg e brindisi augurale con numerose bottiglie di spumante dolce, sia bianco, sia rosso. Poi, durante il tragitto, a bordo non sono mancate le bibite e l’acqua fresche, vista anche la calda giornata.

La nostra vettura aveva frontalmente applicato per mezzo di magneti un sobrio cartello con il logo del 25° ACT, di cui nessuno dei partecipanti ha chiesto una eventuale rimozione anche solo per una foto e questo ci ha fatto molto piacere.
Il percorso cittadino, che ricalcava quello dello “scuolaintram”, è abbastanza lungo ed il tempo, anche se di tre ore, è tiranno, comunque riusciamo a fare le foto in corrispondenza dei più importanti monumenti di Milano: Castello Sforzesco, Arco della Pace, Archi di Porta Nuova, Colonne di San Lorenzo, Santa Maria delle Grazie sede del Cenacolo Vinciano ed altre nelle rispettive soste del tour.

All’arrivo in piazzale Perrucchetti ci rendiamo conto di non aver pensato alla “classica” foto di gruppo a ricordo della giornata, ma l’importante è che tutto ciò rimanga nei nostri ricordi e poi per la cronaca ci sono comunque alcune foto dell’interno dell’affollata vettura, che a differenza della altre “ventotto” è tutta posti a sedere.

Act

ultimo aggiornamento della pagina: 20 novembre 2010

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *