Il nostro Tram di Natale 2012

Share Button

16 dicembre 2012
con la 1978 fresca di vernice

Nonostante avesse nevicato nei giorni precedenti creando problemi negli spostamenti e si fosse verificato un improvviso sciopero di Trenord proprio alla domenica, il Tram di Natale ACT ha visto comunque la partecipazione di ben 37 persone. Quasi tutti Soci, data la gratuità dell’evento per gli iscritti alla nostra benemerita Associazione che organizza questo tram fin dal 1985.

Come avviene da un po’ di anni a questa parte, si è usciti dal deposito Messina e per la prima volta utilizzando una “carrello” fresca fresca di revisione, la 1978 nella nuova colorazione “giallo Milano”.

Il giro, come sempre accade, ha portato i partecipanti nel centro di Milano per ben tre volte, suscitando come non mai l’interesse della gente grazie alla stella illuminata presente sul frontale intorno al fanale centrale ed alle lucine rosse posizionate all’interno sul frontale del posto di guida.

Numerose le foto alt ed incroci con le due storiche biverde 1723, in servizio speciale riservato e 1847 in servizio laboratorio bambini.

La foto di famiglia è stata scattata alla partenza senza alcuni ritardatari ripresi a loro volta durante il tragitto.

Questa volta il nostro organizzatore ha dovuto più volte richiamare alcuni soggetti un poco restii alla necessaria disciplina durante le foto alt, ma tutto si è svolto come sempre in completa sicurezza ed anche gli obiettivi più pretenziosi sono stati accontentati.

È mancato il panettone gigante, ma ci si è rifatti divorando una decina tra il dolce natalizio per eccellenza ed un ottimo pandoro.

Lo spumante dolce o secco, a seconda dei gusti, è scorso a fiumi nei generosi bicchieri, guarda caso sempre vuoti nelle mani degli avventori.

All’inizio del viaggio sono stati distribuiti dei soldini dorati di cioccolato beneauguranti.

Ricca la documentazione, contenente la storia della 1978, la riproduzione della tabella di percorrenza e con una presina di stoffa con sopra ricamati a mano dei soggetti natalizi, in regalo a tutti i partecipanti.

I Soci ACT poi hanno avuto anche l’ultimo numero il 18 di ACTUAL del 2012.

Affabile come sempre il conducente assegnatoci da ATM, che ci ha dato in noleggio una vettura unica nel suo genere senza chiederci la maggiorazione prevista, per il fatto che non era una K35 riservata agli speciali, un regalo di Natale all’ACT molto apprezzato da tutti i Soci.

Paolo Pagnoni

 

 

ultimo aggiornamento dell’articolo: 21 dicembre 2012

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *