Le due ultime manifestazioni ACT
del primo semestre 2014

Share Button

29 giugno – 13 luglio 2014

Si è concluso il primo semestre 2014 di Manifestazioni ACT che ha visto la nostra Associazione sempre in primo piano nell’attività di diffondere la cultura del trasporto pubblico.

Oltre a partecipare all’accompagnamento di alcuni tram straordinari pubblicitari di ATM, due sono state le manifestazioni organizzate per i Soci e che hanno riscosso un buon risultato soprattutto per la pubblicità della nostra Associazione che ha visto così l’iscrizione di nuovi Soci.

La prima manifestazione che sembrava fino all’ultimo momento saltare per problemi più amministrativi che tecnici, si è risolta sul filo di lana grazie all’intervento di alcuni funzionari ATM che tengono molto a noi e che hanno risolto tutti i problemi e ci hanno permesso di festeggiare degnamente il trentennale dei filobus serie 900 SOCIMI.

Si esce dal deposito Molise con la veletta commemorativa. 29  giugno 2014
Si esce dal deposito Molise con la veletta commemorativa.
29 giugno 2014

Così domenica 29 giugno si è svolto il giro commemorativo per i 30 anni di servizio del gruppo dei filobus 8820 Socimi serie 821-870 entrati in servizio nel 1984/85.

La star della giornata scelta dai giovani Soci ACT Francesco e Matteo, perché risultava essere la migliore di carrozzeria e che ha fatto da protagonista della giornata è stata la vettura n° 967, che ha percorso tutti i bifilari utilizzati da questi filobus, sia in prova, sia in servizio. Ad eccezione del deposito filoviario di Novara che ci ripromettiamo di raggiungere in uno dei prossimi anni.

Siamo partiti puntuali dal deposito di viale Molise dove sono rimasti solo gli ultimi 25 mezzi ancora funzionanti qui rimessati, abbiamo per primo percorso il tratto della linea 93 fino al capolinea di viale Omero, poi si è ripartiti alla volta di piazzale Loreto.

Giunti in piazza Lima, si è proseguito come linea 91 fino a piazza Appio Claudio dove il filobus per la gioia dei fotografi ha invertito la marcia e percorrendo il tratto della linea 90 siamo tornati indietro fino a viale Isonzo.

Una delle prime foto Halt in viale Puglie sulla linea 93.
Una delle prime Foto-Halt in viale Puglie sulla linea 93.

Dopo una breve sosta il 967 è ripartito alla volta del capolinea di via Varè (Bovisa Nord) percorrendo per intero tutta la linea 92.

Numerosissime sono state le foto “Halt” al “967” ripreso naturalmente all’uscita del deposito, in viale Lucania (Corvetto), viale Omero, via Andrea Doria, piazza Appio Claudio, in uscita da sotto il tunnel della stazione Centrale, in viale Isonzo, in viale Stelvio, in piazza Bausan, in via Varè, in via Cosenz, in uscita da via Morghen ed al capolinea di via Varè.

Tutte le foto sono state fatte con le loro velette al giusto posto, alcune oramai storiche, il tutto grazie al nostro Matteo che le ha preparate per bene, e ciliegina sulla torta è stata fatta dal nostro designer la veletta speciale della ricorrenza dei 30 dei filobus serie 900 che i partecipanti non hanno disdegnato di fotografare, anzi ne hanno apprezzato l’esecuzione grafica.

Si esce dal sottopassaggio della stazione Centrale.
Si esce dal sottopassaggio della stazione Centrale.
Foto ricordo al capolinea del 92 in via Varè alla Bovisa.
Foto ricordo al capolinea del 92 in via Varè alla Bovisa.

La seconda manifestazione invece ha riguardato il giro speciale in tram del 13 luglio con la 609 a due assi e cancelletti datata 1924 e ricostruita nel 1967 da ATM nelle proprie Officine Generali di Riparazioni di Teodosio.

La 609 in un classico halt davanti al Teatro alla Scala. 13 luglio 2014
La 609 in un classico halt davanti al Teatro alla Scala.
13 luglio 2014

Usciti dal deposito Baggio ove si trovano tutte le vetture speciali, ha percorso per Milano l’itinerario del Tram Ristorante, in parte deviato per la stazione Garibaldi visto la chiusura di via Farini per i lavori di un sottopasso di M5, ma tratto abbastanza lungo percorso anche dalla linea 4 del 1929 che andava da Greco a Viale Zara, ed oggi percorso anche nella ricostruita tratta di Garibaldi dal ponte di via Farini a Piazza della Repubblica dall’attuale 4.
La 609 gira a destra in largo 5 Alpini, un raccordo pressoché inutilizzato.
La 609 gira a destra in largo 5 Alpini, un raccordo pressoché inutilizzato.

Per questo il nostro organizzatore ha predisposto il n° a padellone sull’imperiale della vettura con il numero 4 e le velette “VIALE ZARA” e “GRECO” simulando così in quella tratta (pantografo a parte) la linea percorsa dal 4 nel 1929.
La 609 transita a Garibaldi con sullo sfondo la nuova city,
La 609 transita a Garibaldi con sullo sfondo la nuova city,

Un nutrito gruppo di appassionati, i soliti furbetti, ha atteso la nostra 609 a Garibaldi sotto i nuovi palazzi della City per fare le solite foto a sbafo, senza contribuire al noleggio naturalmente. Ma hanno fotografato la vettura con la veletta ACT anziché velettata viale Zara come abbiamo fatto noi circa 200 metri dopo.

Anche in questo giro numerose sono state le foto “halt” che hanno accontentato per benino tutti i partecipanti, pochi ma buoni, visto lo sciopero dei treni che ha impedito purtroppo ad alcuni di raggiungerci.

In entrambi i giri speciali abbiamo avuto dei conducenti eccezionali a dir poco e che in completa sicurezza ci hanno accontentato in tutto.

Foto ricordo con la 609 in piazza Aquileia.
Foto ricordo con la 609 in piazza Aquileia.
La 609 in piazza De Angeli: si rientra al deposito Baggio.
La 609 in piazza De Angeli: si rientra al deposito Baggio.

Paolo Pagnoni

ultimo aggiornamento dell’articolo: 28 luglio 2014

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail