Un fantastico 30° per l’ACT

Share Button

Una giornata memorabile per l’ACT, che ha sfoggiato la nuova sede in concomitanza col 30° dalla fondazione.

Share Button

Il 18 ottobre 2015
Buon compleanno ACT!

Il 18 ottobre 2015 sarà ricordato negli annali ACT come lo è stato l’8 ottobre del 2000 quando con le motrici 701 e 711 si è festeggiato il 15° ACT e dove un Socio a gran voce durante il brindisi al taglio della torta disse: «ad altri 15 anni di ACT».

Tutto ciò si è avverato grazie alla costanza dei Soci che sono sempre rimasti fedeli all’Associazione e che oltre a “supportarmi” mi hanno anche diciamolo pure “sopportato”. Il problema, affrontandolo apertamente, è che quando sono in veste di Presidente ACT non sono più il Paolo amico benevolo ed affettuoso con tutti, ma il Pagnoni, come qualcuno mi definisce con il “cognome” un po’ sprezzante a dire il vero e confonde le due cose.

Come Presidente faccio solo ed esclusivamente gli interessi dell’ACT, cerco con tutta la mia buona volontà di organizzare al meglio le manifestazioni portando anche quel pizzico di sorpresa che non guasta mai, ed alla fine dei viaggi chissà il perché, anche se poi qualcosa è andato storto, sono tutti felici e contenti per aver passato una piacevole parte di giornata in amicizia sul tram che è il nostro motto e che non va mai dimenticato.

Premesso ciò, passiamo a raccontare la grande giornata dell’anniversario dei 30 anni di ACT, vissuta dai Soci già la mattina presso la Sede ACT, con i complimenti di chi l’ha vista per la prima volta.

Si è parlato di tram, soprattutto, ma anche si sono messe le basi delle future iniziative che saranno poi discusse in fase di Assemblea.

Nella nuova sede gli Amici del tram hanno potuto ammirare i cimeli tranviari e non, ed è arrivata in anticipo la “befana”, “come come?” direte Voi: la Befana?

Sì, proprio la mattina è arrivato un regalo per il nostro compleanno molto particolare; una serie di cimeli tranviari torinesi, tra cui addirittura un intero controller e due sedili ed altro ancora, pezzi storici che presto saranno restaurati e messi in mostra nella nostra Sede, magari con una speciale giornata dedicata.

Dopo la “pizzata” tutti in compagnia naturalmente, ci si è trasferiti alle porte del deposito Baggio in attesa del grande evento: l’uscita della 711.

Il giro per la città programmato è stato leggermente diverso da quello stabilito per colpa di una manifestazione prevista in via Manzoni, ma in sostanza abbiamo percorso come volevamo una tratta dei binari della futura linea 10, dove la nostra “reginetta” a due assi velettata 10 per l’occasione e munita di cartello inaugurazione linea ha fatto, come si sul dire, la sua, “sporca figura”.

Certo è che il vedere una vettura tranviaria a due assi di tipo antiquato verde chiaro e verde scuro sotto le modernissime torri di cristallo della zona City di Garibaldi ha qualcosa dell’incredibile e le numerose foto scattate ne sono la dimostrazione.

La 711 a Garibaldi anticipa la fututa linea 10 che sarà inaugurata il 1° novembre

Per ben quattro volte siamo passati per il centro attirando l’attenzione dei numerosi passanti e soprattutto stranieri in città in visita in occasione dell’EXPO, tanto che i numerosissimi flash dei telefonini facevano da corollario al nostro passaggio.

la 711 in Cordusio

Tutti a vedere quello strano tram con quelle persone a bordo che stavano in allegria e con un po’ di invidia, diciamolo pure, poi vedevano la vettura allontanarsi senza poterci salire sopra.

foto di gruppo

La sosta in piazza Castello ci ha dato anche la possibilità di vedere il rosso tram del Perù e scattare altre foto.

Tra lo stridore dei bordini sulle curve dovuto al lungo passo del truck e la lama spartineve che anteriormente ogni tanto andava a sbattere sui masselli, il giro è durato le classiche tre ore, anche se siamo partiti un po’ in ritardo per i soliti ritardatari che hanno dato la colpa all’autobus acerrimo nemico del tram e che si è fatto aspettare un po’ a lungo.

A piazza De Angeli gli ACT si affacciano per un’istantanea-ricordo
A Di Santa Maria delle Grazie i fotografi si affrettano a risalire dietro arriva il tram 16 di linea

il rientro al deposito di Baggio

 

Tornati al deposito Baggio, ci si è trasferiti tutti quanti nella Sede per festeggiare degnamente e con calma l’anniversario. Questo lo si è potuto fare grazie proprio alla Sede, se no avremmo dovuto sistemare alla bell’e meglio tutto sul tram con problemi di spazio, soprattutto vista la piccola vettura noleggiata per l’occasione.

Altra ammirazione della nostra Sede da parte di chi non l’aveva visitata la mattina, ma la sorpresa unica nel suo genere è stata la torta, ovvero quando il “Nostro” ha alzato il grande coperchio di un’enorme scatola e tutti hanno potuto ammirare la torta fatta appositamente dal nostro Socio Davide che si è dimostrato essere un valente pasticcere anche se appena diplomato.

la torta

Inutile dire che, sebbene la torta fosse di dimensioni generose, è stata completamente divorata dagli astanti in un batter d’occhio, accompagnata la degustazione da vari vini spumanti e non che hanno reso ancora più felici le persone presenti.

Per concludere sono state accolte anche due nuove iscrizioni all’ACT e si è discusso anche di varie argomenti, dove tutti ci si è trovati d’accordo, come per l’arrivederci al prossimo Tram di Natale del 20 dicembre.

Paolo Pagnoni

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *