Nuovi binari in V Giornate

Share Button

cantieri estivi al via

ultimo giorno in V Giornate per le linee 9 e 19, prima dell’istituzione del cantiere. (31-05-’17)

Dopo quasi cinque anni, in cui il concetto di pianificazione della manutenzione pareva essere stato sepolto in qualche cassetto, ecco che nel 2017 si prospettano nuovi cantieri di ammodernamento e di sistemazione della rete tranviaria. Sono già in corso delle asfaltature notturne in via Ornato (linea 4) e in via Ripamonti (linea 24). Sono stati programmati anche i lavori sulla Milano-Limbiate, a causa dei quali è prevista una sospensione dell’esercizio dal prossimo 10 giugno. Per quanto riguarda la rete urbana, l’intervento più importante sembra essere il rifacimento dei binari in piazza V Giornate.

Il cantiere avrà inizio il 1° giugno e proseguirà fino al 3 settembre (poco prima della ripresa dell’orario scolastico). L’intervento comprenderà la sostituzione di sei scambi con altrettanti di nuova generazione equipaggiati da sistemi di radiocomando e la posa di nuovi binari che consentiranno di ridurre le vibrazioni e il rumore al passaggio dei tram.

Purtroppo però non ci si limiterà alla necessaria sostituzione dell’armamento tranviario perché, nell’estate 2018, verrà eliminato lo storico pavè in favore di un asfalto color rosso, sulle orme dell’omonimo intervento, di esito alquanto discutibile, eseguito in piazzale Baracca nel 2013.

l’asfalto (che doveva essere) rosso di p.le Baracca

Sarà sicuramente un provvedimento ben accolto dell’automobilista medio che potrà finalmente sfrecciare anche dove ora non gli è consentito, magari tagliando la strada al tram. Purtroppo però, oltre al fatto che si sarà perso per sempre un pezzo di storia e si sarà notevolmente incrementata la temperatura della piazza nei mesi caldi, lieviteranno notevolmente i costi di manutenzione, in quanto si favorirà il formarsi di buche ai lati dei binari ad opera dei mezzi pesanti, quali camion e bus di linea (non si dimentichi che là vi transitano gli autosnodati della linea 73).

A causa del cantiere appena descritto, le linee di TPL subiranno le seguenti variazioni:

  • Linea 9 – Il servizio tranviario sarà effettuato regolarmente da porta Genova fino a viale Bligny e terminerà in via Cusani. Nella tratta da viale Bligny (altezza via Ripamonti) a Centrale FS M2 M3 il servizio sarà garantito con bus sostitutivi.
  • Linea 19 – La linea effettua servizio in due tratte distinte: Roserio-Cairoli M1 e Lambrate FS M2- Centrale FS M2 M3, in quest’ultima sostituirà il 9.
  • Linea 12 – La linea effettua il servizio nella tratta tra Roserio e piazza Fontana.
  • Linea 27 – La linea tranviaria verrà sospesa e sarà servita da bus sostitutivi (anche la linea 73 sarà, per l’occasione, potenziata) nella tratta da Viale Ungheria alla stazione di Porta Vittoria.

Mappa nuovi percorsi
Descrizione modifiche di percorso

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail