Milano-Limbiate: a presto, Frecciarancio!

Share Button

Frecciarancio in “vacanza”

È partita sabato 10 giugno alle ore 20:39 da Comasina, verso il deposito di Varedo, l’ultima corsa dell’interurbana Milano-Limbiate, prima della messa in sicurezza imposta dall’USTIF e resa necessaria dopo anni di scarsa manutenzione.

Da lunedì 12, la tranvia sarà sostituita da corse automobilistiche nell’intera tratta.

Piccoli spiragli di luce in fondo al tunnel si intravvedono: sono già arrivate in deposito nuove traversine che andranno a sostituire quelle che non vennero rinnovate quattro anni fa, in occasione di una simile sospensione.

le nuove traversine presso il deposito di Varedo

Lunedì 12 giugno sono state effettuate in linea le prove con motrice dotata di sagoma limite d’ingombro, queste prove servono soprattutto per il capitolato della fornitura dei nuovi 20 tram bidirezionali previsti dal Comune di Milano e dei quali 6 saranno messi in servizio sulla linea di Limbiate.

la 92 con i profili di ingombro. (12-06-’17)
la 92 sul tronchino di Comasina. (12-06-’17)
la 92 per la prima in assoluto volta percorre il secondo binario di Comasina. (12-06′-17)

Il Comune di Cormano ha inoltre reso noto che inizieranno martedì 13 giugno (per concludersi il 30 luglio, salvo imprevisti) gli interventi manutentivi in corrispondenza dei binari e degli attraversamenti carrabili. I lavori saranno eseguiti tutti i giorni (sabati e domeniche compresi) dalle 08.00 alle 19.00. Durante tali attività verranno utilizzate attrezzature manuali e macchine operatrici (caricatore). Sarà occupata saltuariamente la carreggiata adiacente alla sede tranviaria per effettuare le operazioni di scarico e carico del materiale.

primi lavori sull’interurbana Milano-Limbiate. (13-06-’17)

In settembre dovrebbe essere prevista una riapertura parziale con trasbordo a Varedo (ma la decisione definitiva sarà più avanti), per consentire il proseguimento della messa in sicurezza e per poter essere di nuovo a regime nel gennaio 2018.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail