4731: primi giorni di linea

Share Button

Dopo qualche anno di assenza dai binari meneghini, ecco di nuovo in servizio viaggiatori la 4731, prima delle 20 vetture della serie 4700 a ricevere la revisione generale, presso le Officine ATM di Teodosio. Le altre 19 vetture saranno invece revisionate, in parte, anche a Brindisi presso le officine di “Progresso e Lavoro S.c.r.l.”, società che si è aggiudicata la commessa.

Dopo i necessari collaudi, effettuati tra agosto e ottobre 2017, la 4731 è uscita in servizio per la prima volta martedì 20 febbraio sulla linea 2, ma solo la mattina in turno di rinforzo, con rientro a Baggio in tarda mattinata.

Le novità

Tra le novità più vistose, salta subito all’occhio la presenza, sopra la cabina di guida, di una copertura che nasconde uno scambiatore, necessario ad azionare il raffrescatore della cabina stessa. Esso è stato posto nel cielino assieme alle luci e sarà sicuramente un sollievo estivo per i tranvieri, dal momento che il parabrezza frontale non è apribile.

la 4731 ripresa in prova lo scorso 17 ottobre con lo scambiatore “scoperto”. (17-10-’17)

Nuova anche la livrea: bianco-gialla con fascia marrone scuro al di sotto dei finestrini, molto simile a quella delle MI-28.

Sono entrati a far parte della vettura anche i led: all’interno del comparto passeggeri hanno sostituito i neon e, negli indicatori di linea, hanno mandato in pensione le tradizionali velette metalliche.

l’interno della 4731. (22-02-’18)
la nuova parete divisoria tra comparto passeggeri e cabina di manovra. (22-02-’18)

Tutte le novità e i particolari tecnici saranno illustrati nel prossimo numero di ACTual, solo per i soci e all’interno della monografia dedicata, acquistabile alla prossima edizione di Novegro Spring, nei giorni 7 e 8 aprile 2018.

Lunga vita alle 4700!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail