Nuovi binari in viale Monza

Share Button

Estate, tempo di lavori e deviazioni.

Dal 7 luglio al 2 settembre sono previsti cantieri in viale Monza, lungo la linea 7: lo scopo dell’intervento è posare nuovi binari per contenere l’inquinamento acustico.

Il tratto di viale Monza in oggetto è, infatti, interessato da un intenso traffico veicolare su gomma che sollecita meccanicamente il sedime, generando rumore e avvallamenti nella periferia tra il binario ed il manto stradale.

La tipologia di posa, che si pone come obiettivo la risoluzione dell’annoso problema (tra l’altro comune a numerose vie meneghine) e che verrà eseguita dalla stessa ATM S.p.A., prevede l’installazione di moduli carrabili in elastomeri compositi [1] all’interno ed all’esterno del fungo della rotaia.

Deviazioni

Per consentire lo svolgimento dei lavori, la linea 7 effettua capolinea provvisorio in largo Mattei e non raggiunge il deposito di Precotto, il quale resterà comunque attivo, consentendo le uscite mattinali e i rientri serali. In alternativa è possibile utilizzare la linea bus 86 fino a via Tremelloni.

Ulteriori informazioni sul sito ATM, alla pagina dedicata.

[1] “Elastomero” è termine tecnico per indicare le comuni gomme, le quali sono definite “composite” (o “composte”) nel caso in cui siano formate da catene di molecole (polimeri) diverse tra loro.

Aldo Cincotti
Jacopo Stocco

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail