ATM celebra gli 85 del filobus

Share Button

Era il 28 ottobre del 1933 quando la neonata ATM (allora Azienda Tranviaria Municipale) decise di rispondere alla crescente domanda di trasporto pubblico mettendo in servizio sulla linea 81 un nuovo mezzo di trasporto a trazione elettrica: il filobus.

Per celebrare questo anniversario ATM ha realizzato un biglietto speciale che sarà in vendita dal 27 ottobre al 5 novembre, presso i distributori automatici e tutte le rivendite della metropolitana. Un’emissione pensata per festeggiare gli 85 anni trascorsi dalla prima corsa del filobus a Milano.

Filobus compie 85 anni

Per questa ricorrenza, proprio nel deposito di viale Molise, è stato “tirato a lucido” il Fiat 2472/CGE carrozzeria Viberti, soprannominato Vibertone, del 1958.

Sabato 17 novembre e domenica 18 novembre, infatti, per due giorni il Vibertone, che presenta ancora gli interni originali ma che ha subito nel 2008 sostanziali interventi, circolerà lungo la cerchia filoviaria nell’ambito dell’iniziativa Il giro di Milano in 90/91 minuti realizzata in collaborazione con BookCity.


Una collaborazione importante con una realtà arrivata alla sua settima edizione che vuole mettere in risalto il profondo legame che esiste tra la città di Milano, il mondo della letteratura e Atm.

Sulla storica vettura Viberti saranno ospitate a bordo personalità del mondo della letteratura e dello spettacolo per raccontare i mille volti della città in movimento sui mezzi pubblici.

Per partecipare a queste corse speciali sarà necessario prenotarsi sul sito di BookCity  a partire dal 7 novembre.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail