90° anniversario della 1503

Share Button

Era il 28 marzo 1929  quando, dopo l’esperienza positiva archiviata grazie ai due prototipi 1501 e 1502 in servizio a partire dal 29 novembre 1927, venivano consegnate le prime vetture a carrelli di serie, numerate rispettivamente 1503, 1504 e 1505.

Domenica 3 marzo, dopo l’assemblea ordinaria ed il consueto pranzo conviviale d’inizio anno, l’ACT ha noleggiato la vettura 1503, riportata allo stato d’origine negli interni e nella disposizione delle porte a metà anni ’90, per celebrare il 90° anniversario della sua presenza per i binari meneghini.

In occasione dell’evento, la vettura è stata impreziosita da un logo appositamente progettato, realizzato e posizionato nel parabrezza dal nostro Presidente.

Uscita dal deposito Baggio.
via Millelire.
Fotografi in “pole position” e signore in fondo sedute sui divanetti di velluto rosso, con il loro chiacchiericcio!!!! Il più furbo di tutti è seduto al centro sul divanetto posteriore e si gode lo spettacolo.

Il giro commemorativo ha avuto inizio alle ore 15.00 dal deposito di Baggio. Le tappe principali sono state quelle del Centro Storico, con le due soste in via Cantù ed in piazza Fontana. Irrinunciabile, seppur complicata per via del traffico, è stata la foto in via Messina, a fianco dei fabbricati della Carminati & Toselli, l’azienda ferroviaria che realizzò la vettura novant’anni fa.

Il giro, arricchito da dolci, caramelle e cioccolatini gentilmente offerti dal nostro socio Michelangelo, si è concluso verso le 18.15, sempre in piazzale Perrucchetti, dopo la classica foto di gruppo in piazza De Angeli.

Monumentale.
Garibaldi.
Affianco all’Arco della Pace.
Di fronte a Santa Maria delle Grazie.

Buon compleanno 1503… in amicizia con il tram!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail