Consegnato il primo filobus Solaris serie 800

Share Button

Nei giorni scorsi è giunto, dalla Polonia al deposito di viale Molise, il primo filosnodato prodotto dalla Solaris Bus &Coach SA ed immatricolato con il numero di servizio 800: attualmente sta circolando per Milano per i collaudi su strada.

Primi giri per le strade meneghine.

Incominceranno poi, dal prossimo mese di luglio, le consegne degli altri 79 veicoli, tre ogni mese: saranno progressivamente impiegati sulle linee 90/91 e 92 in sostituzione dei SOCIMI e dei Bredabus, i quali scompariranno per sempre dalle strade meneghine.

Caratteristiche
Il modello è definito “full electric” in quanto per la marcia autonoma si è ritornati all’uso delle batterie, anziché del motore diesel, come negli anni 1983 e 1985 con l’arrivo dei SOCIMI 12m.

Per garantire la ricarica del sistema di accumulo si sfrutta la frenatura a recupero utilizzando il sistema IMC (In Motion Charging) messo a punto dalla Kiepe, il quale dovrebbe garantire un’autonomia di circa 15 chilometri.

Il veicolo è equipaggiato di due assi motorizzati (il secondo ed il terzo) da 110kW e può trasportare 135 passeggeri (31 posti a sedere e 2 postazioni per i disabili).

Tra le novità vi sono quattro posti riservati per persone a ridotta capacità motoria, anziani o donne incinte con la scocca azzurra, distinguibili dagli altri di colore grigio. Sono inoltre stati predisposti 8 prese USB per la ricarica dei cellulari (ovviamente è un servizio dedicato a chi pagherà il biglietto!), un sistema di videosorveglianza e una cabina di guida “anti-aggressione” per meglio proteggere il conducente, in particolare sulla circolare 90/91, dagli individui “diversamente paganti” e dai cittadini “diversamente onesti”.

Sedili azzurri per persone con ridotta mobilità.
Presa di ricarica USB.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail