2° Tram del Vino Novello
per EXPO 2015

Share Button

La sera di sabato 13 novembre 2010 si è svolta la seconda edizione del Tram del Vino Novello, con la partecipazione di ben 34 persone e reginetta della serata è stata la “ventotto” 1723 storica biverde.

All’interno della vettura, in corrispondenza della piattaforma posteriore, è stata allestita la “cantina” con le bottiglie di vino novello e le cibarie.

Scattate le rituali foto all’uscita del Deposito prima della partenza, ci si è avviati verso il centro città incominciando subito le libagioni. Il Vino Novello ha preso a scorrere in bicchieri dalle generose dimensioni, accompagnato dalla distribuzione di panini gastronomici con il salame, focaccine lisce e con olive, e pizzette incredibilmente ancora fragranti di forno.

Sulle prime, abbiamo effettuato un passaggio in centro con sosta in via Cantù, poi ci siamo brevemente fermati al castello Sforzesco per scattare la classica foto notturna con sullo sfondo la torre del Filarete illuminata. Poco dopo si è giunti a Porta Genova pronti a percorrere un tratto di binari della circonvallazione, approfittandone così anche per rievocare la linea 29-30, soppressa (sigh!) il lunedì prima.



Al primo “foto halt” in viale Bligny accade un incontro del tutto inaspettato con il centravanti della nostra nazionale, Mario Balotelli, il quale, curioso, ci chiede come mai tanti fotografi intorno ad un tram. Il nostro organizzatore prima che arrivi il verde riesce a spiegare il tutto al famoso calciatore il quale ringrazia e sfreccia via velocemente.

Vengono così effettuate, per la gioia degli appassionati fotografi, un paio di foto lungo la circonvallazione con la veletta del 29, ed alla stazione Centrale, dove al capolinea si possono fare ben due foto nello stesso tempo: con la veletta 29 e con la veletta 30.

Durante la breve sosta non ci dimentichiamo anche della foto di gruppo.

Ripartiti in direzione centro città, prima di deviare da Repubblica in Turati, abbiamo ancora la possibilità di una foto con la veletta del 30.
Segue così il rientro veloce al deposito di Baggio, dove i partecipanti, quelli ancora un po’ sobri, possono vedere i lavori di posa dei nuovi binari in uscita lato Perrucchetti, per altri il doppio binario c’era già l’anno scorso al rientro del primo tram del Vino Novello!

ACT

ultimo aggiornamento dell’articolo: 20 novembre 2010

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.