Col TraMito in piazza Negrelli

Share Button

Giro speciale con la 1699 “Tramito”


Domenica 25 giugno 2017 l’ACT ha festeggiato in grande allegria l’uscita speciale con la 1699 “Tramito”, più che un tram un Mito, così recita lo slogan coniato dall’ATM nell’ormai lontano giugno del 2001.

 

Alla partenza dal Deposito ATM di Leoncavallo si è curata innanzi tutto la classica foto di gruppo, scattata in persona dal graduato ATM di servizio, il quale prima di partire ci ha ricordato che durante il giro dovevamo attenerci alle disposizioni sulla tabella di marcia, soprattutto per le foto ricordo al tram.

Solo nelle soste previste (purtroppo per colpa di qualcuno, è stato applicato il detto “o tutti o nessuno” e come dare torto ad ATM)?

Ma il nostro organizzatore ne sa una più del diavolo?

No! Semplicemente ha organizzato il giro in modo tale da poter accontentare anche gli appassionati fotografi, pensate, di cui tre arrivati da Roma.

Così è stato in via Cantù, dove abbiamo sperimentato l’intervento dell’Assistenza di linea, per spurgare i serbatoi dei freni, poi a Negrelli grazie al posizionamento della vettura nel raccordo interno del capolinea del 2. Qui tutti i partecipanti, grazie alla sosta programmata, sono potuti scendere e salire sul nuovo ponte pedonale che scavalca il Naviglio Grande, in modo così da immortalare l’intera piazza rifatta a nuovo, pedonalizzata anziché a parcheggio selvaggio e con tanto verde, anche se non ancora inaugurata. Niente problemi, l’abbiamo inaugurata noi.

sul Naviglio Grande
il TraMito nella rinnovata piazza Negrelli.

Ed infine in piazzale Aquileia sotto l’ombra dei platani ex capolinea della famosa circonvallazione del 29/30, con sullo sfondo il tristemente noto carcere di San Vittore.

piazzale Aquileia

La nostra conducente Renee è stata molto affidabile, ma soprattutto sicura nella condotta della vettura, facendoci praticamente sentire in una Sede ACT viaggiante.

Bastioni di Porta Venezia
piazza Repubblica
piazza Scala
via Grossi

Un doveroso ringraziamento anche ad ATM Servizi per questo noleggio avvenuto tra l’altro non da Baggio perché interessato da lavori in corso, e per averci dato il noleggio di questa vettura tranviaria nella sua particolare veste, al di fuori dagli schemi tradizionali e storici.

piazza Bottini
il rientro in deposito

Che altro dire? Arrivederci alla prossima uscita autunnale dopo Novegro e da Leoncavallo naturalmente.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail