Linea 16: circolazione modificata per danni alla linea aerea

Share Button

Deposito Baggio completamente escluso dalla rete, se tutto va bene potrebbe riaprire tra 5 giorni.

I tram della linea 16 terminano le corse in piazzale Baracca. Tra il capolinea di San Siro Stadio M5 e piazzale Baracca sono in servizio bus sostitutivi che percorrono via dei Rospigliosi, via Stratico, piazzale Segesta, via Albertinelli, via Dolci, piazzale Brescia, via Ranzoni, via Trivulzo, piazza De Angeli M1, via Sacco, via Seprio, piazza Piemonte, corso Vercelli e via Ariosto.

La 4967, del deposito Messina, è ripresa in servizio sul 16 in piazzale Baracca mentre svolta in via Ariosto, per poi fare capolinea provvisorio in piazza VI Febbraio; dove potrà ripartire alla volta di Monte Velino. (29-12-’20)
Solaris 6675 ripresa in corso Vercelli su un servizio sostitutivo della linea tranviaria 16, nella tratta San Siro – p.le Baracca, causa rete aerea danneggiata dal maltempo in via Raffaello Sanzio. (29-12-’20)

Un disastro annunciato, ripetono i residenti, a causa della mancata potatura delle piante. Tre le auto distrutte (ancora presenti nella via) ed altre danneggiate seriamente ma portate via, di conseguenza strada chiusa al traffico da parte dell’Autorità Competente e non si tocca nulla; il traffico in via Raffaello Sanzio potrà riprendere solo quando tutto sarà messo in sicurezza.

Alberi caduti in via Sanzio. (29-12-’20)

E pensare che le squadre di ATM hanno lavorato ieri, 28 dicembre, giorno e notte per rimettere in sesto la rete aerea danneggiata, ma il primo tram uscito da Baggio questa mattina alle 04:00, la sabbiera di turno, ha dovuto girare verso San Siro e rientrare in deposito per il blocco della strada da parte della Municipale.

Tecnici all’opera mentre riparano la linea di contatto in via Sanzio. (29-12-’20)

Così è stata tolta tensione alla linea ed ATM ha provveduto a sostituire tre pali a traliccio del vecchio impianto con tre nuovi pali “Mannesman” (nella foto il terzo posato nel primo pomeriggio) posati su plinti di emergenza, enormi cubi di cemento armato appoggiati ai lati della strada in sui sono stati infilati i pali provvisoriamente cementati.

la posa del terzo nuovo palo in via Sanzio. (29-12-’20)

Nel frattempo il settore parchi e giardini è intervenuto con ben tre autoscale per potare le piante, mentre l’agronomo del Comune ne ha fatte abbattere quattro, giacché ammalorate. Mentre i residenti hanno chiesto l’abbattimento totale delle piante e sostituzione con altre nuove piantumazioni.

via Sanzio. (29-12-’20)

Solo quando tutto sarà messo in sicurezza, il Magistrato preposto potrà dare il via alla riapertura al traffico automobilistico, quindi non solo quello tranviario.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Autore: Paolo Pagnoni

Presidente dell'associazione ACT